Ortodonzia Fissa
Se hai qualche problema di natura dentale o linguale ma non ne sai molto e non hai idea di chi potrebbe aiutarti, mettiti comodo, ci pensiamo noi. La prima cosa da sapere è che essere vittima di qualche fastidio alla bocca non fa di te una persona che non si cura: infatti, questa tipologia di problemi è estremamente diffusa.
Chi non dedica le giuste attenzioni ai propri denti peggiora tendenzialmente la sua situazione, è anche vero che spesso i fastidi insorgono anche nella bocca di chi si prende cura di sé.
Per questo esiste l’ortodonzia fissa.
Ortodonzia fissa: cos’è
Entrando più nello specifico, l’ortodonzia fissa è uno specifico ramo dell’odontoiatria in cui gli specialisti, dopo attente analisi e controlli, diagnosticano e mirano a prevenire o trattare alcune problematiche che si presentano sia durante la fase dello sviluppo dentale che in quella di naturale decadimento.
Le motivazioni possono essere diverse: genetica, fattori esterni, malformazioni.
In particolare, l’ortodonzia fissa affronta condizioni come la sovrapposizione dei denti, il cedimento osseo a livello mandibolare e il restringimento del palato.
L’apparecchio fisso è lo strumento utilizzato in tal senso, inserito all’interno del cavo orale e impossibile da rimuovere se non dallo stesso odontoiatra.
Come funziona?
L’apparecchio risulta il metodo più diffuso ed efficace, esso è composto da una struttura in metallo e viene impiantato nella bocca del paziente.
Serve a raddrizzare l’arcata dentale colpita e per riposizionare i denti in maniera ottimale, permettendo di risolvere ogni tipo di problematica (tanto strutturale quanto estetica).
I brackets sono le "piastrelle" che vengono attaccate alla superficie dei denti, il filo che li collega tutti è invece il "bonding". Quest’ultimo viene poi ristretto e regolato in base alle esigenze attraverso piccole legature.
Ogni paziente ha un quadro clinico differente: questo significa che si può passare da un periodo di qualche mese a anni con l’apparecchio. Per funzionare in maniera sicura è poi necessario che ti rechi dal dentista periodicamente per monitorarne i miglioramenti.
I benefici dell’ortodonzia fissa
Se vuoi conoscere i benefici dell’ortodonzia fissa ti basti pensare a quanto migliori la qualità del proprio sorriso, per esempio:
Un sorriso bello e sano è quanto di migliore si possa offrire come biglietto da visita, oltre che a prevenire problemi e complicazioni tipici di una dentatura poco pulita e storta. Inoltre, una bocca curata sprona il paziente a trattarla con la giusta attenzione, senza parlare di quanto puoi accrescere la tua autostima.
Ancora, un altro beneficio è quello di una migliore dizione e quindi una comprensione più alta di ciò che dici da parte di chi ti ascolta.
Ennesimo vantaggio si ritrova nella capacità ottimizzata di masticazione e deglutizione, fondamentali per digerire nel giusto modo.
Chi soffre di problemi alla dentatura incappa spesso in disturbi di digestione causati proprio dal cavo orale. Questo non è altro che una conseguenza della difficoltà di un soggetto privo di supervisione odontoiatrica di masticare e giungere alle giuste abitudini alimentari.
Ora che conosci tutti i vantaggi che apporta la giusta cura della propria bocca attraverso l’ortodonzia fissa, non ti resta che recarti dal nostro Studio e permettere a te stesso o ai tuoi figli di ottenere e mantenere un sorriso bello e sano!