Rialzo seno mascellare
Con rialzo del seno mascellare si intende un intervento chirurgico atto ad aumentare la quantità di osso nell'area definita mascella posteriore, ossia tra molari e premolari. I seni mascellari sono responsabili del riscaldamento dell'aria dopo l'inalazione, nonché del mantenimento della sua umidità prima che questa raggiunga i polmoni.
Alla perdita di un dente o con l'avanzare dell'età, si innesca il processo alveolare di rimodellamento. L'incavo del dente vuoto collassa e guarisce, lasciando un'area vuota. Tale area è detta cresta.
Il collasso però, provoca sia in altezza, che in larghezza una riduzione dell'osso circostante. Allo stesso tempo, il pavimento del seno mascellare si espande, diminuendo ulteriormente lo spessore dell'osso sottostante.
Tutto ciò si traduce in una perdita di volume osseo.
Questo, per gli impianti dentali basati sull’osteointegrazione per sostituire i denti mancanti, rappresenta un vero problema. L'obiettivo dell'intervento è dunque quello di innestare ulteriore osso nel seno mascellare, in modo da aumentare il volume disponibile per supportare un impianto dentale.
Come viene attuato l'intervento
Per ottenere tale rialzo, la membrana che copre l'osso del seno mascellare, detta di Schneider, viene sollevata. Una volta creato lo spazio tra la membrana di Schneider e l'osso mascellare, verrà posizionato il materiale dell'innesto. Seguirà poi, naturalmente, la sutura del tessuto.
Le modalità di intervento sono essenzialmente due:
La prima tecnica è anche definita atraumatica ed è generalmente usata quando la quantità di osso mancante è minimale. Questa consiste nel sollevare il pavimento del seno mascellare, creando una specie di botola. Appositi strumenti innalzano la membrana del seno, spingendola delicatamente.
L'altra modalità di intervento è denominata traumatica. In questo caso il rialzo avviene a partire dalla parete crestale. Si interviene sollevando la membrana di Schneider. Lo spazio tra questa e il pavimento dei seni mascellari è riempito con materiali ossei artificiali.
In entrambi i casi, sono procedure minimamente invasive. L'intervento di rialzo del seno, generalmente, richiede circa 20 minuti. Il rialzo del seno mascellare viene eseguito in anestesia locale ed è indolore.
L’impianto potrebbe essere anche inserito nella stessa seduta. Tuttavia, nella maggioranza dei casi, si attende fino a completa saldatura dell'innesto. Dopo circa 6 mesi infatti, si avrà abbastanza osso per posizionare gli impianti dentali in modo stabile.
Il nostro Studio Dentistico
Sebbene sia una procedura semplice, rivolgiti ad uno specialista del settore. A tal proposito, il nostro Studio è simbolo di qualità e garanzia per il paziente. Le tecniche estremamente innovative, unite ad una equipe medica eccellente, permettono risultati di alta qualità.
Prenotare un appuntamento è davvero semplice. Basta telefonare o compilare il rapido e semplice modulo che si trova sul loro sito web.
Una volta fissato l'appuntamento, sarà possibile creare un percorso finalizzato per risolvere tale problematica. In primis, verrà effettuata una radiografia ortopanoramica, in modo da verificare la struttura dentale del paziente. Successivamente, l'approccio multidisciplinare dell'equipe medica, pianificherà con attenzione l'intervento più consono al caso.