Ortodonzia nell’adulto
L'ortodonzia si occupa di correggere la posizione anomala di uno o più denti in modo da evitare conseguenze dannose per la masticazione, la respirazione, la fonazione e, ovviamente, l'aspetto estetico del paziente.
Contrariamente a quanto si possa immaginare, l'ortodonzia non riguarda solo i bambini o gli adolescenti, ma anche gli adulti dai 30 anni in su fino ad arrivare a soggetti di 50 o 60 anni che indossano un apparecchio per raddrizzare i denti.
Si tratta di un fenomeno molto diffuso da qualche decennio e che negli ultimi anni è cresciuto in maniera davvero esponenziale grazie al continuo rinnovarsi delle moderne tecniche ortodontiche che permettono anche agli adulti di avere denti ben dritti.
A differenza, però, di quanto avviene con i bambini e gli adolescenti, sui quali l'ortodonzia interviene anche sulla crescita delle ossa mascellari, negli adulti si può agire solo sui movimenti dentali visto che la crescita delle ossa è ormai completa.
È per questo motivo che l'ortodonzia in età adulta è utile soprattutto in presenza di malocclusioni un'alterata chiusura delle arcate dentarie che possono essere di tipo genetico oppure causate da comportamenti sbagliati come, ad esempio, una deglutizione anomala, il succhiarsi il dito o respirare con la bocca.
Quali sono le tipologie di apparecchio per adulti?
Coloro che indossano un apparecchio ortodontico di tipo tradizionale o lo hanno portato quando erano piccoli sanno benissimo quanto potesse rappresentare una fonte di disagio, soprattutto nei rapporti interpersonali, figurarsi, quindi, se fosse un adulto a dover portare l'apparecchio fisso ogni giorno e per molti mesi.
Per fortuna, però, le moderne tecniche dell'ortodonzia riescono ad intervenire sulla dentatura degli adulti utilizzando apparecchi molto più discreti che lavorano con la stessa efficacia di quelli tradizionali riuscendo ad offrire risultati visibili e smaglianti in breve tempo.
Gli apparecchi destinati agli adulti sono essenzialmente di due tipi:
- Apparecchio invisibile: si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo dell'ortodonzia per adulti perché stiamo parlando di un apparecchio che non è fisso e nemmeno mobile, ma è costituito da una serie di mascherine trasparenti e rimovibili (chiamate allineatori) che vengono realizzate in base all'impronta dentale del paziente. Vengono molto apprezzate sia perché sono praticamente invisibili, quindi, non creano alcun disagio dal punto di vista estetico, sia perché sono facili da indossare e pulire.
Inoltre, grazie alla tecnologia tridimensionale e computerizzata, è possibile vedere in anteprima i risultati che si possono ottenere utilizzando l'apparecchio invisibile con costanza e correttamente.
- Apparecchio linguale: in questo caso l'apparecchio viene montato nella parte posteriore dei denti, quindi, risulterà praticamente impercettibile all'esterno, ma, rispetto a quello invisibile, ha bisogno di maggiore attenzione nella cura quotidiana.
Se credi di aver bisogno di un apparecchio ortodontico per adulti rivolgiti direttamente al nostro studio dentistico che con un personale altamente specializzato e dalla consolidata esperienza, dopo aver preso in esame il tuo caso specifico e aver effettuato tutta una serie di esami mirati, realizzerà un apparecchio su misura per te e in grado di risolvere le tue problematiche per tornare a sorridere di gusto e a masticare correttamente.