Ricostruzione Estetica
Avere un sorriso bello e smagliante è il sogno di chiunque perché, oltre ad essere indice dell'ottimo stato di salute del cavo orale, significa anche avere una maggiore autostima che facilita i rapporti interpersonali e che ci permette di essere più sicuri delle nostre possibilità.
Ciò è possibile grazie anche allo sviluppo costante delle moderne tecnologie odontoiatriche che permettono di ottenere risultati ottimali in poco tempo e senza praticare interventi troppo invasivi e dolorosi. Alle moderne tecnologie si accompagnano anche nuovi materiali di ultima generazione che garantiscono un miglioramento pressoché immediato dell'aspetto dei nostri denti.
Ecco, quindi, che la ricostruzione estetica dei denti è diventata una parte fondamentale del lavoro odontoiatrico che, al pari dei trattamenti più invasivi e necessari per curare vari tipi di patologie dei denti, in breve tempo riesce a risolvere problematiche che riguardano l'estetica dei denti e che mettono a disagio il paziente sia nel rapporto con gli altri sia durante la masticazione.
Quali sono i principali interventi di ricostruzione estetica?
Sono diversi e molteplici gli interventi e le problematiche che possono essere risolte ricorrendo alla ricostruzione estetica proprio perché sono diverse le cause che possono rovinare i nostri denti.
Pensiamo, ad esempio, a quando un dente si rompe in seguito ad una caduta o un incidente, oppure quando i denti sono macchiati a causa del fumo e di altre sostanze corrosive o ancora quando sono danneggiati a causa del bruxismo o del continuo rosicchiamento di penne e unghie.
Lo stesso discorso vale anche per le gengive, infatti, proprio come con i denti, anch'esse possono essere ricostruite nei tessuti molli così da poter sorridere con più tranquillità e senza paura di mostrarle agli altri.
In questi e in molteplici altri casi la ricostruzione estetica parte da un'analisi approfondita del singolo caso per verificare lo stato delle cose e mettere in atto un piano di ricostruzione valido e personalizzato.
Se, ad esempio, sarà necessario ricostruire un dente o parte di esso, verrà utilizzato il composito, un materiale modellabile e molto duttile che non arreca alcun tipo di fastidio. Inoltre, il composito è disponibile in vari colori così da poter essere scelto perfettamente in base al resto della dentatura del paziente.
Una volta modellato per la ricostruzione estetica del dente, il composito viene sottoposto all'irradiazione di una luce alogena che lo rende duro e resistente nel tempo. Ovviamente, però, per mantenerlo tale a lungo, è necessario sottoporsi a periodici controlli e mantenere sempre una corretta igiene orale.
Tra gli interventi di ricostruzione estetica più diffusi rientrano anche le otturazioni che, grazie all'utilizzo di materiali simili alla dentina e allo smalto dei denti, permettono di ricostruire il dente evitando, come succedeva fino a qualche anno fa, l'impiego di materiali scuri completamente antiestetici.
Gli intarsi in resina e in ceramica, invece, vengono realizzati con materiali anallergici del tutto simili al dente originario e si utilizzano quando, ad esempio, il dente è scheggiato.
Un'altra tipologia di ricostruzione estetica molto efficace è quella rappresentata dalle faccette dentali estetiche, degli involucri simili ad un'unghia che si applicano sulla superficie esterna del dente per mascherare diversi tipi di imperfezioni della dentatura.
Trattandosi, quindi, di una serie di interventi di ultima generazione che vanno ad influire sull'aspetto estetico e funzionale dei denti, è consigliato che, nel momento in cui decidi di sottoporti ad un intervento di ricostruzione estetica, ti rivolga al nostro studio, con un personale di qualità e dall'esperienza certificata in modo da avere la garanzia che verranno utilizzate tecniche e materiali di ultima generazione e davvero efficaci.