Sigillature dei solchi dei denti molari

PREVENZIONE EFFICACE DELLA CARIE DEL BAMBINO:
SIGILLATURE DEI SOLCHI

\

Nei bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni , più dell\’80% delle lesioni cariose si manifesta sulla superficie masticante dei denti molari. (1)

Per prevenire tali carie si effettua la \””sigillatura dei solchi\”” che consiste nella chiusura dei solchi e anfratti della superficie masticante dei molari con speciali vernici protettive. In questo modo viene creata una barriera fisica all\’azione dei batteri proprio nelle fosse della superficie masticante , dove lo smalto, cioèla barriera più resistente del dente, è quasi assente e dove è più difficile pulire e controllare da parte del piccolo paziente e dei genitori.

È particolarmente indicata per i primi molari permanenti che fanno la loro comparsa in bocca nel bambino fra i 6 e 7 anni.

I sigillanti sono ad oggi il metodo più efficace per prevenire la carie, anche rispetto al Fluoro per via sistemica o locale, oltre a garantire la completa innoquità.(2)

Questa tecnica èin grado, nel caso di de-mineralizzazione dello smalto dentale e carie iniziale , di arrestare il processo carioso, inibendo direttamente i batteri responsabili. (3)

La sigillatura dei solchi èindolore , conservativa (non viene intaccato il dente) e costa poche decine di euro.

CHIEDI AL DOTTORE

(1) Raccomandazioni cliniche in Odontostomatologia, Ministero Della Salute , marzo 2014

(2) M Madau, L Strohmenger \””Prevenzione e Promozione della Salute in etàPediatrica\””

(3) Metz-Fairhurst EJ : Clinical Progress of sealed and unsealed caries, J Prosthet Dent 42 5:521

Che ne pensi?

La tua email NON verrà pubblicata