Cura laser della piorrea e delle malattie parodontali
Home / Servizi / Cura laser della piorrea e delle malattie parodontali
CURA LASER DELLA PIORREA E DELLE MALATTIE PARODONTALI
Il laser è uno strumento che negli ultimi anni ha grandemente migliorato l’approccio del dentista alle malattie della bocca soprattutto grazie alla minor invasività e maggior comfort per il paziente al quale viene procurato meno stress.
I PRINCIPALI BENEFICI PER I NOSTRI PAZIENTI SONO:
effetto analgesico del laser, minor rischio di fastidi durante la rimozione del tartaro
minor bisogno di dover ricorrere all’anestesia
grande efficacia nella pulizia del tartaro dove gli strumenti manuali non arrivano
minor bisogno di ricorrere alla chirurgia per curare la piorrea
guarigione dell’infiammazione gengivale più rapida
minor casi di recessione ed esposizione delle radici dentali
La piorrea assieme alle altre malattie delle gengive e dell’osso di supporto dei denti sono la principale causa di perdita dei denti , più della carie. La causa principale è il tartaro e i batteri in esso contenuti che causano un’infiammazione cronica dei tessuti di sostegno dei denti con conseguente retrazione degli stessi . E’ un processo a-sintomatico che perciò procede senza che il paziente se ne accorga o sia abituato ai sintomi , dandoli per “normali” : sanguinamento delle gengive, alito cattivo, rossore , gonfiore.
Tradizionalmente la piorrea viene curata e prevenuta con le pulizie del tartaro e con pulizie più approfondite che richiedono l’anestesia o piccoli interventi chirurgici di gengiva od osso affetti con punti di sutura e conseguente gonfiore. Nel nostro studio abbiamo ridotto al minimo se non eliminato questo approccio.
La terapia mini-invasiva che noi mettiamo in atto invece, oltre le pulizie del tartaro tradizionale per eliminare fisicamente i calcoli di tartaro, utilizza la terapia laser, che si dimostra essere più delicata ed efficace.
Il laser infatti , introdotto negli spazi gengivali (tasche parodontali) ha un triplice effetto:
– potente disinfettante che distrugge i batteri responsabili del tartaro e dell’infiammazione
– biostimolante, ovvero andando ad agire sulle cellulle delle nostre mucose promuove la loro duplicazione e rinnovo con riparazione.
– antinfiammatorio, perchè la luce laser inibisce la produzione da parte del nostro sistema immunitario delle prostaglandine , responsabili dell’infiammazione e dolore.
Oggi perciò possiamo prevenire e curare i danni della malattia parodontale in modo indolore ed efficace:
Puoi contattare lo studio per clikkando qui o chiamando lo domande 0438 415356
Vuoi avere maggiori informazioni o prenotare la visita in studio?