Cosa succede se non ci si lava i denti un mese

Cosa succede a non lavarsi i denti per un mese

Non lavarsi i denti per un periodo di tempo più o meno lungo è una cosa davvero pericolosa da fare per la salutedella bocca. I danni non tarderebbero a palesarsi, oltre alle implicazioni di carattere sociale che questo comporterebbe. Vediamo nello specifico cosa succede se non si lavano i denti per un mese.

In realtà, non è necessario attendere un mese esatto per notare i deleteri risultati di un’igiene orale inesistente. I batteri che si annidano nella bocca fanno presto a trasformarsi in placca e la placca, a sua volta, si indurisce e diventa tartaro. In meno di quattro settimane ci si ritroverebbe con i denti ingialliti o addirittura neri in alcuni punti, tartaro dappertutto, carie, ma anche dolore.

Il mal di denti, infatti, deriverebbe dalle infiammazioni gengivali che potrebbero manifestarsi già dopo alcuni giorni in cui non ci si lava i denti. Continuando, il rischio di perdere qualche dente diventerebbe sempre più concreto. I denti andrebbero lavati tre volte al giorno, dopo i pasti principali. E senza lasciare che trascorrano più di trenta minuti tra il pasto ed il lavaggio dei denti con spazzolino e dentifricio.

L’alitosi

Un altro aspetto che non ci si può esimere dal considerare, se non ci si lava i denti per un mese, è quello sociale. Impossibile avere una conversazione, rapportarsi con chiunque, al lavoro o nella privata. L’alito diventerà pesantissimo e il cattivo odore sarà percepito da chiunque ci starà intorno. Rendendo impossibile condurre una vita normale.

Quello che poi non tutti sanno è che chi non si lava i denti ha maggiori possibilità di sviluppare patologie legate al cuore. Questo perché le infiammazioni gengivali conducono più facilmente a problemi alle arterie. Di conseguenza, una buona igiene orale può servire anche a proteggerci dalle patologie cardiache. Un motivo in più per tenere una corretta igiene orale senza sgarrare e senza pigrizia.

 

PRENOTA UNA VISITA ALLO 0438415356

DENTI FISSI , NO ALLE DENTIERE!

Clima qui per sapere di più

MANCA OSSO? ABBIAMO LE SOLUZIONI

Clikka qui per sapere di più

HAI PAURA? C’E’ LA SEDAZIONE

Clikka qui per sapere di più

Che ne pensi?

La tua email NON verrà pubblicata