• Home
  • Blog
  • Perdita di denti nella mezza età connessa a cardiopatie

Perdita di denti nella mezza età connessa a cardiopatie

La perdita di due o più denti naturali nella mezza età è associata ad un incremento del rischio di coronaropatie, il che si aggiunge alla conclamata associazione fra salute dentale e rischio patologico generico, come affermato da Lu Qi della Tulane University di New Orleans, autore di uno studio su quasi 4.000 pazienti.

Il dato riscontrato prescinde dal numero di denti naturali presenti nel paziente nella mezza età o dalla presenza di ulteriori fattori di rischio di malattie cardiovascolari. L’associazione fra salute dentale e rischio cardiovascolare era rimasta sinora poco chiara.

La maggior parte degli studi precedenti ha investigato soltanto le perdite di denti preesistenti e poco era noto sulla possibilità che la perdita di denti incidente fosse associata a malattie cardiovascolari future.

Parodontiti e gengiviti portano alla perdita di denti, e la perdita di un dente rappresenta di certo la fase terminale della patologia parodontale.

L’associazione fra parodontopatie e cardiopatie è stata ampiamente studiata, ma quella riportata nello studio è soltanto modesta.

E’ comunque importante tenere conto del ruolo dello status socioeconomico del paziente. Tutti prima o poi sviluppano carie, e se si desidera salvare i propri denti è necessario assicurarsi una buona assistenza odontoiatrica, ma molte persone non se la possono permettere.

I ricercatori quindi sottolineano l’importanza di una buona igiene dentale e delle assicurazioni dentali.

Se vuoi parlare del tuo caso puoi fissare subito un appuntamento. Clicca qui a fianco per fissare oggi stesso!

Prima Visita nello Studio del Dr Marin

Un bel sorriso rinforza l’autostima e la sicurezza, migliorando la propria immagine personale e professionale.

Nel nostro Studio Dentistico eseguiamo tutte le procedure necessarie per restituire la giusta armonia a denti e gengive. Partendo dal ripristino funzionale e arrivando all'estetica dentale adottando in primis le procedure che evitano dolori o ansie sui pazienti.

Fissa oggi stesso la tua prima visita!


Orari: - lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 orario continuato - giovedì dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 19:00

Marin Dr. Gianluca - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Treviso N.695

Indirizzo: Via Maggiore G. Piovesana, 159, 31015 Conegliano TV
Tel:
377 2668654 Tel: 0438 41 53 56

Studio Dentistico Marin P.I. 05277450267

© Studio Dentistico Marin. Riproduzione Vietata anche se parziale -
Powered by Mario Pompilio.