Cura della carie senza dolore con Ozonoterapia

Nel nostro Studio Dentistico adottiamo l\’approccio meno invasivo e più naturale per la cura di tutte le carie dei denti da latte e della carie dei denti permanenti del bambino o dell’adulto agli stadi iniziali.

L’Ozonoterapia.

Usiamo un apparecchio elettromedicale che produce Ozono, una molecola presente anche in natura e che da tempo è conosciuta in medicina per il suo efficace potere bettericida. Questo gas viene applicato per poche decine di secondi in due applicazioni a quattro settimane di distanza per arrestare il processo carioso e far guarire il dente.

Caratteristica straordinaria dell’ozono è di penetrare immediatamente in profondità (3 mm) nella sostanza dentale e grazie a ciò ottenere una rapida azione ossidativa con distruzione del 97 per cento dei germi presenti nella lesione cariosa.

Procedimento che avviene tramite la scomposizione delle pareti cellulari batteriche, con neutralizzazione dell’acido lattico presente, ossidazione dei substrati necessari alla attività batterica, e bilanciamento dell’equilibrio acido-basico che predispone alla remineralizzazione del tessuto carioso del dente.

Diversi studi confermano come il processo di “inversione” del procedimento carioso si stabilizzi e renda resistente il dente a successivi attacchi batterici, rendendo questa metodica straordinaria in odontoiatria conservativa, mininvasiva e pediatrica.

È fondamentale non trascurare i denti da latte (o decidui) per evitare dolori ed ascessi al bambino o peggio ancora la prematura perdita del dentino.

Quest’ultima evenienza comporterebbe lo spostamento dei denti contigui ad occupare parzialmente lo spazio libero destinato al dente permanente che deve ancora spuntare con conseguente affollamento dentale (denti storti).

Per tali motivi è sempre fondamentale un corretto stile di vita ed igiene della bocca per impedire a priori l’insorgenza della carie. Altrimenti si può bloccare il danno con l’Ozono.

È un trattamento indolore, senza anestesia e trapano e non ha controindicazioni. È più economico della cura convenzionale della carie con una otturazione.