Prevenzione efficace della carie del bambino
Nei bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni, più dell’80% delle lesioni cariose si manifesta sulla superficie masticante dei denti molari. Per prevenire tali carie si effettua la sigillatura dei solchi che consiste nella chiusura dei solchi e anfratti della superficie masticante dei molari con speciali vernici protettive.
In questo modo viene creata una barriera fisica all’azione dei batteri proprio nelle fosse della superficie masticante, dove lo smalto, cioè la barriera più resistente del dente, è quasi assente e dove è più difficile pulire e controllare da parte del piccolo paziente e dei genitori.
È particolarmente indicata per i primi molari permanenti che fanno la loro comparsa in bocca nel bambino fra i 6 e 7 anni.
I sigillanti sono ad oggi il metodo più efficace per prevenire la carie, anche rispetto al Fluoro per via sistemica o locale, oltre a garantire la completa innocuità.
Questa tecnica è in grado, nel caso di de-mineralizzazione dello smalto dentale e carie iniziale, di arrestare il processo carioso, inibendo direttamente i batteri responsabili.
La sigillatura dei solchi è in dolore, conservativa (non viene intaccato il dente) e costa poche decine di euro.