Paura del Dentista: ecco come si superano le ansie e i problemi di odontofobia
La paura del dentista risulta essere tra le prime tre paure nelle ricerche effettuate sulla popolazione , assieme alla paura di animali ripugnanti (serpenti, ragni) , volare, vertigini, agorafobia, claustrofobia.
È comune una leggera paura e ansia prima di una visita dal dentista o dal medico. Diventa una preoccupazione, tuttavia, quando la paura o l’ansia impediscono alle persone di ricevere le cure di cui hanno bisogno e le lasciano lottare con mal di denti, disagio o insoddisfazione per l’aspetto dei loro denti. Questo tipo estremo di ansia dentale è classificato come una fobia dentale (nota anche come “odontophobia”). Secondo le statistiche della Oral Health Foundation, quasi la metà degli adulti del Regno Unito ha paura del dentista, con il 12% di questi che soffre di un’ansia dentale estrema o di una fobia.
Inoltre, visitare il dentista è al primo posto delle paure , anche rispetto le più popolari della paura delle altezze. Tuttavia, poiché molte persone non si sentono a proprio agio nel parlare delle loro fobie, si pensa che queste cifre potrebbero essere molto più alte. L’importanza della salute orale La salute dentale è una parte importante del tuo benessere generale ed è importante ricordare che la cattiva salute orale non riguarda semplicemente mal di denti e carie. Ha un impatto molto più ampio sulla salute generale di quanto si possa pensare. La ricerca dell’ultimo decennio ha rivelato una crescente evidenza che collega la cattiva salute orale a gravi condizioni di salute tra cui malattie cardiache, diabete, problemi durante la gravidanza e la demenza.
Nonostante i chiari legami tra la salute dentale e il benessere generale, oltre il 50% delle persone non visita regolarmente il dentista e il 2% della popolazione non ha mai visto un dentista. Combina questo con il fatto che quasi la metà della popolazione è insoddisfatta dei propri denti, il 31% degli adulti ha carie e il 29% di noi soffre di dolore dentale regolare e c’è un vero problema. Aiutare i pazienti a superare la paura dei denti La paura è potente quanto la rappresentazione nella tua mente e la chiave per superarla è di interrompere il modello.
Nello Studio Dentistico del Dott. Marin i nostri pazienti si sentono sempre più a loro agio e sicuri di sottoporsi a trattamenti vitali. Invitiamo i nostri pazienti a entrare e dare un’occhiata in giro, parlare con il team, conversare con il dentista e persino sedersi sulla poltrona del dentista per familiarizzarli con l’ambiente, senza la necessità di sottoporsi a un trattamentoimmediatamentei. I nostri pazienti sono un mix: da bambini e famiglie intere, a studenti, professionisti e pensionati.
Il messaggio è chiaro: aiutiamo ad affrontare le paure dei nostri pazienti in modo che possano sottoporsi al loro trattamento e beneficiare dei risultati di un sorriso sano e sicuro. Abbattere le barriere I nostri cinque sensi sono intensificati in un ambiente che consideriamo spaventoso. In un ambiente dentale tradizionalmente possiamo sentire l’odore dei prodotti, ascoltare i suoni degli strumenti, vedere un ambiente clinico incontaminato e forse abbiamo sperimentato il tocco “non così gentile” del dentista. Non vogliamo che i nostri pazienti si sentano impauriti o umiliati o imbarazzati per la loro salute dentale. I nuovi pazienti spesso ci dicono che hanno rimandato le visite dal dentista per paura che possa essere doloroso o perché hanno avuto una brutta esperienza molti anni fa.
È un piacere vedere la trasformazione di questi stessi pazienti mentre lavorano con i noi per superare con successo le loro paure dentali e tornare all’odontoiatria di routine.