ansia dentale e problemi di salute orale

Ansia dentale e problemi di salute orale

E’ stata condotta un’indagine epidemiologica per analizzare l’associazione fra ansia dentale e qualità della vita correlata alla salute negli adulti. Sono stati interpellati telefonicamente 300 soggetti a cui è stato sottoposto un questionario su ansia dentale, qualità della vita e diverse variabili socio-economiche, unitamente agli elementi del questionario EQ-5D standard.

In base a quanto riscontrato, l’ansia dentale risulta essere un fattore significativo sia per quanto riguarda l’impatto sulla qualità della vita che il punteggio al questionario EQ-5D, ma manifesta un’associazione più forte con la qualità della vita misurata mediante l’indice OHIP-5.

Anche lo status socio-economico ha dimostrato un gradiente, dato che i soggetti con un basso reddito hanno maggiori probabilità di riportare una scarsa qualità della vita correlata alla salute.

In generale, comunque, un elevato livello di ansia dentale risulta associato ad una riduzione della qualità della vita correlata alla salute. (Int J Dent online 2018, pubblicato l’11/4 doi: 10.1111/idj.12400)

Che ne pensi?

La tua email NON verrà pubblicata